Fridge Italia

About us

FRIDGE RECORDS, SINCE 1992:

La nascita di Fridge risale al 1992, anno in cui viene inaugurato a Milano l'omonimo negozio di dischi, che vuole porsi come una novità nel panorama del mercato musicale italiano: non un semplice punto vendita, ma un vero e proprio riferimento per i musicisti e per gli amanti della musica alternativa. Sono numerosi gli artisti italiani, ma anche di fama internazionale, che hanno collaborato con il negozio Fridge o che ne sono stati ospiti: tra questi si segnalano Beck, Motorpsycho, Sonic Youth, Bad Religion, Rage Against The Machine, Lemonheads, Spearhead, Hugo Race.

Nel 1996 il negozio lascia il posto a Fridge Records, casa discografica indipendente che si occupa della promozione e del booking di nuovi artisti. Il primo successo è la compilation Soniche Avventure, che ottiene grande attenzione dalla critica e dal pubblico underground. Oggi questa compilation è ormai storica: ogni anno vede la pubblicazione un nuovo volume della serie rock a cui dal 2000 si è affiancata una nuova serie che ha per protagonisti la musica e le band punk. Il successo di questa compilation è innegabile, sia per gli ospiti illustri che vi hanno partecipato (artisti come Emidio Clementi ed Egle Sommacal, i God Is My Co-Pilot ed i Motorpsycho), sia per il personale sviluppo di alcune delle band emergenti, che più di una volta hanno poi firmato importanti contratti con major discografiche (come i Verdena o gli Scisma).



Nel 1997 a fianco della Fridge Records, nel cui catalogo sono contemplati gruppi rock e punk, si sviluppa la Fridge Zone, nuovo marchio che cura esclusivamente musica elettronica: si va dai generi di tendenza (ambient, trance, drum 'n' bass) fino alle opere di musicisti compositori maggiormente dediti alla sperimentazione.



Nel 1998 Fridge aggiunge un altro importante tassello alla sua struttura: le edizioni musicali Fridge. Grazie a queste ultime, l'etichetta è in grado di avere una gestione totale e professionalmente avanzata del prodotto discografico: proprio grazie alla nuova struttura iniziano le realizzazioni di progetti speciali, che affiancano l'uscita degli album a collaborazioni e realizzazioni di cd-rom, spettacoli e mostre. Grazie alla presenza di questa nuova attività, Fridge è in grado di curare con maggiore attenzione ed efficacia il catalogo Fridge Records e Fridge Zone, offrendo nuove prospettive in linea con lo sviluppo e la crescita del mercato mondiale dell'industria dell'entertainment, grazie alla realizzazione di sonorizzazioni per cortometraggi, film, spot e molto altro.



Nel 1999 Fridge crea un'ulteriore diversificazione del suo catalogo con la nascita di due nuove etichette: BaseFridge, che si occupa maggiormente di compilation e di pubblicazioni di gruppi da destinare principalmente al mercato europeo ed internazionale, e Teenage Lobotomy Records, che si occupa esclusivamente di musica punk.

Gli anni che seguono vedono un rinnovato impegno nel mercato musicale, soprattutto nella ricerca e nella promozione di nuovi talenti dediti alla produzione di sonorità innovative, attenti alle nuove tendenze del panorama internazionale, per essere all'altezza del compito che caratterizza da sempre Fridge Italia: portare nuove idee sul mercato nazionale ed influenzare l'industria musicale per offrire una sempre maggiore varietà di scelta agli ascoltatori.

Fridge Records ascolta con attenzione tutto il materiale che le viene inviato, legge i messaggi e le richieste inoltrate sul proprio sito e tramite myspace, ma risponde solo in caso di un reale interessamento e se intenzionata ad intraprendere una collaborazione con gli artisti che si mettono in contatto. TUTTE LE SPEDIZIONI DEVONO ESSERE PREVENTIVAMENTE CONCORDATE - IL MATERIALE INVIATO NON VIENE RESTITUITO. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.